By / 11th March, 2014 / News / Off

Vi abbiamo promesso news e novità nel nuovo sito. La prima è questo blog dove vi terremo aggiornati su tutto quello che succede nella Maremma Livornese e vi racconteremo tutto quello che c’e’ da visitare intorno alla nostra Case Vacanze.

Partiamo dalla Costa Degli Etruschi. Il territorio comunale di Castagneto Carducci si inserisce nel cuore della Maremma Livornese, al centro della cosiddetta Costa degli Etruschi che prende il nome dagli antichi abitanti di questi luoghi.

Il territorio è pianeggiante lungo la costa, dove peraltro si trova l’importante Riserva Faunistica di Bolgheri, mentre si innalza nell’entroterra. La fascia costiera si affaccia sul Mar Tirreno ed è caratterizzata da vaste pinete, impiantate a seguito delle bonifiche effettuate nel XIX secolo al fine di proteggere i retrostanti terreni agricoli.

La Costa degli Etruschi è una stretta striscia di terra toscana lunga circa 100 km totalmente affacciati sul mare. Cento km ricchi di tradizioni, dalle produzioni vinicole, agli oli, ai piatti sia della cucina legata ai  prodotti della cacciagione e della terra, sia ai piatti della cucina marinara.

Un ottimo mix che fa di questa terra un’attrazione per i turisti ad ogni stagione. La Costa degli Etruschi inoltre ha la capacità di variare al variare delle stagioni e del clima rimanendo affascinante e un territorio che si può scoprire in qualsiasi stagione.

Al variare dei paesaggi variano le opportunità offerte ai turisti. Non dimentichiamoci poi di storia e cultura, Livorno progettata nel 1500 dai Medici conserva ben 5 secoli di storia. Per non parlare delle città storiche di Volterra e Massa Marittima di epoca etrusca le cui mura e tesori sono una testimonianza di epoche romane medioevali e rinascimentali.

Con l’occasione vi informiamo che il 21 e il 22 giugno si svolgerò la notte blu della Costa degli Etruschi. Un fine settimana che vedrà la Costa degli Etruschi, premiata con le bandiere Blu dell’Unione Europea trasformarsi in un unico palcoscenico per festeggiare l’estate!

Mercatini, concerti, spettacoli, cene, degustazioni, musei aperti, shopping e tantissimo altro, tutti unita dal colore blu di mare, bandiere e cielo… ma soprattutto della notte!

Link ai dettagli dell’evento http://www.notteblucostadeglietruschi.it/it/home.asp

E’ possibile andare alla scoperta della Costa degli Etruschi con itinerari cavallo, in bicicletta o facendo trekking. Tutti modi per entrare in contatto con questo territorio e vederlo con occhi diversi e più attenti. Dai nostri appartamenti partono tanti percorsi e itinerari.

Nei prossimi articoli approfondiremo tutti questi argomenti!

Cosa aspettate a scoprire queste fantastiche terre!

Vi aspettiamo ospiti dei nostri appartamenti per raccontarvi la storia di queste magnifiche terre.